Il Centro, nato nel luglio 2013, è situato nel cuore dell’oasi di Caselle, una piccola e tranquilla frazione nel comune di San Giorgio. Si trova in una posizione comoda sia per il centro di Mantova che per il casello autostradale di Mantova Nord e questo garantisce una discreta agilità nel raggiungere la struttura senza incorrere nel traffico cittadino.
Sorge in una antica corte rurale di campagna immersa in incantevoli spazi verdi, campi coltivati e viali alberati. Per raggiungere il Centro infatti si costeggerà un ampio fossato ed un elegante bosco di pioppi, noccioli ed olmi, ideale specialmente in estate per passeggiare all’ombra cullati dal rasserenante suono del fruscio del vento tra le foglie. Esiste, a tal proposito un percorso ciclo-pedonale inaugurato nel 2018 che costeggia l’intera proprietà sino a raggiungere un piccolo capitello.
L’area esterna e privata di Corte Tosoni coinvolge appunto 3 ettari di pioppeto e dei giardini totalmente recintati in cui si svolgono le attività cinofile tra cui il più rilevante è il parco di 5 mila metri quadri che accoglie i visitatori e nel quale si svolgono la maggior parte delle attività ludico-sportive.
In questo scenario sereno e rilassante troviamo il casolare recentemente ristrutturato rispettandone le fattezze originali al fine di ridurre al minimo l’impatto visivo ed ecologico con l’ambiente che lo circonda. Si tratta infatti di una antica fattoria di proprietà dell’Istituto di Sostentamento del Clero, che è stata abbandonata negli anni. In seguito ad un periodo di incuria e degrado, il vecchio casale è stato finalmente riqualificato dalla mia Famiglia dandogli una nuova vita dinamica e divertente.
All’interno della barchessa si trovano inoltre le attrezzature adibite ad asilo/pensione per cani ed un ampio salone ove si svolgono la maggior parte degli eventi dedicati alla formazione e all’aggiornamento degli associati ma anche alle svariate attività ricreative e conviviali.